Facebook come mezzo di partecipazione nei concorsi a premio

La progettazione di un un concorso a premio mediante partecipazione su Facebook richiede il rispetto di alcune regolette base che permetteranno di mantenere inalterati i criteri base dettati dal Dpr.

Nel momento in cui per partecipare al concorso a premio l’unico canale di partecipazione è Facebook questi deve essere associato al promotore del concorso.

Questo vuol dire che se l’unico modo di partecipare al concorso è tramite Facebook, nell’area dedicata alle ditte associate il promotore o il soggetto delegato devono indicare l’associazione. 

Il problema si può bypassare se si utilizza Facebook a mo’ di “finestra” per promuovere il concorso ma attenzione…non mettetelo come condizione vincolante per partecipare, affiancate magari la possibilità di partecipazione con altri canali quali ad esempio quelli tradizionali (cartoline, sms etc etc ); se non avete l’autorizzazione all’associazione direttamente da Facebook questi potrebbe disattivare la vostra pagina e impedire cosi’ la partecipazione agli aventi diritto con possibilità di ripercussione sul concorso…

L’ideale è progettare la meccanica di partecipazione in maniera tale da individuare piu’ possibilità di gioco.

Annunci

9 Risposte

  1. Mi chiedo allora per quale ragione Alitalia e Telecom Italia Fanno allegramente concorsi ESCLUSIVAMENTE basati su facebook?

    Trovo molto frustrante tutto ciò

    Mi piace

    • ciao.
      dovresti leggere meglio i loro regolamenti. Entrambi danno la possibilità a chi vuole partecipare di iscriversi con sistemi alternativi ossia registrandosi su un un sistema diverso da facebook.
      Proprio in questi giorni sta entrando poi in uso (ed è tollerata dal Mi.Se) l’utilizzo del canale unico (ossia il solo FB) a patto che il promotore sia in grado di dimostrare che i vincitori si siano iscritti a FB in un momento prioritario rispetto all’inizio del concorso. Come dimostrarlo con certezza? si recuperano dei post scritti dal vincitore con data “prioritaria” rispetto all’inizio del concorso oppure si recupare e lo si chiede in sede di vincita l’ID number di iscrizione a FB.
      Mi spiace ma la materia allo stato si basa sulla semplice interpretazione e sulle circolari
      grazie per aver scritto un saluto

      Mi piace

      • max scusa l’inesattezza, come sai bene di circolari in merito non esistono ti risulta che qualche cosa ci sia sulle FAQ?
        saluti

        Mi piace

  2. Direi di no. Il concorso di Alitalia basava tutto esclusivamente sul diventare fan della loro pagina facebook. Non ci vedo altri canali.

    La cosa frustrante è che anche io mi occupo della produzione di giochi in flash e concorsi basati su facebook apps ma il ministero mette sempre dei paletti pazzeschi che, regolarmente, vengono ignorati da player molto ma molto influenti (a cui magari non importa di prendersi 50k di sanzione)

    Mi piace

    • Carlo ciao ti allego un estratto del regolamento
      lo vedi in piccolino il secondo sito…questo è un “doppio canale”
      PROMOTORE:
      ALITALIA – COMPAGNIA AEREA ITALIANA S.P.A. (di seguito “la promotrice”) con sede
      in Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM), C.F. e p. iva: 02500880121.
      SOGGETTO DELEGATO:
      01design S.r.l. con sede legale in via Cagliari, 11 – 00198 P.IVA 08106841003
      TIPOLOGIA DELLA MANIFESTAZIONE A PREMI:
      Concorso a premi con estrazione finale.
      DURATA:
      Periodo di partecipazione: Dal 27/05/2011 al 12/06/2011.
      Data dell’estrazione: entro il 19/06/2011.
      AREA:
      Territorio nazionale incluso San Marino (“Territorio”).
      VEICOLO:
      Siti internet
      http://www.facebook.com/alitalia
      ilikealitalia.01tribe.com
      …………………………

      Mi piace

      • Mi devi perdonare ma il secondo sito è solo un canale di accesso alla stessa identica funzione ‘like’ di Facebook.
        Ma poi scusa tanto, non è evidente già dall’immagine di testa che il legame assoluto con Facebook è la base del concorso?
        (che poi secondo me anche lì Facebook avrebbe qualcosa da ridire!)

        Mi piace

  3. Buongiorno,
    ho letto i vostri discorsi su questo concorso Alitalia e volevo dire che io ho partecipato al concorso su entrambi i canali; prima collegandomi su facebook alla pagina alitalia e successivamente andando sul sito “ilikealitalia.01tribe.com” ho avuto la possibità di fare lo stesso gioco proposto su fb con l’unica differenza che alla fine mi venivano richiesti i dati (nome, cognome ecc) quindi direi che l’iscrizione a facebook non era vincolante.

    Mi piace

    • ciao a tutti!…vedo che la discussione si sta animando…bene bene questo vuol dire che FB è argomento interessante!

      ad ogni modo anche a me risultava che la partecipazione fosse possibile mediante doppio canale e che il sito indicato non fosse un semplice I Like di FB ma potrei sbagliarmi, personalmente non ho giocato.
      In realtà di certo in relazione ad FB c’è solo che i server mi risulta non siano sul territorio Italiano e questo sarebbe dimostrato anche dal fatto che sia stata chiesta recentemente una rogatoria internazionale per acquisire alcuni post di Danilo Restivo, il che secondo me va, ad intrecciarsi sul c.d principio di territorialità.
      Personalmente sto attendendo un qualche documento ufficiale e seguo le interlocutorie che di volta in volta arrivano.
      un saluto

      Mi piace

      • Direi che il cerchio si è chiuso!
        La verità è che avendo fb come strumento di viralizzazione ogni altro canale è solo ridicolo e di facciata.
        Resta comunque il problema che facebook viene coinvolto senza essere minimamente consapevole e su server cloud collocati chissà dove.

        La questione è che il ministero deve assolutamente dire qualcosa in merito altrimenti dovremmo continuare tutti con i soliti concorsi 99,9 su fb e 0,1 su ‘altri canali’ !

        Speriamo di avere presto notizie

        Grazie per aver fornito questo spazio di discussione
        Saluti
        Carlo

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: