Utilizzo dei Gettoni d’oro nei concorsi a premio : nuove coordinate AAMS

In una email giuntami dal competente Ministero mi è stato comunicato quanto segue : “Con nota del 5 dicembre 2011, l’AAMS ha trasmesso a questo ufficio una nota di risposta che l’Avvocatura generale dello Stato ha dato ai Monopoli su sua richiesta nella quale si assimilano al denaro i gettoni o i lingotti d’oro sostenendo che, quando vengono dati in premio tali beni, i concorsi a premio sono riconducibili alle lotterie gioco riservato allo Stato.
Sono stato pertanto invitato a prendere contatto con AAMS, in quanto Autorità competente in materia,ad oggi nessuna risposta è giunta alle mie email…
A fronte di quanto sopra il mio consiglio è quello di NON utilizzare i gettoni d’oro come premio nei concorsi a premio, il rischio è quello di vedersi arrivare sanzioni o peggioo da marte dei Monopoli il che non è consigliabile!
se qualcuno ha qualche notizia in merito è ben accetto il post! grazie

7 Risposte

  1. Abbiamo “in piedi” da metà ottobre un concorso con premio in gettoni d’oro. Non abbiamo ad oggi ricevuto nessuna “missiva”. L’unica cosa da rilevare è una annotazione del funzionario incaricato su Premaonline che dice che la tipologia di premio è alla verifica di AAMS.
    Ma ripeto, ad oggi, non abbiamo ricevuto alcun atto.

    Mi piace

    • Grazie michela del commento, è bello vedere che qualcuno partecipa, speriamo che la verifica da parte di AAMS sia positiva e che non arrivi nessuna sanzione!
      Il Mise dice una cosa AAMS ne dice un’altra il problema è che quando i Monopoli su muovono le cifre lievitano…in bocca al lupo quindi! certo che sarebbe bello avere la CERTEZZA UNIVOCA delle norme no???
      buon lavoro

      Mi piace

  2. Confermo ufficialmente che ne Gettoni d’oro ne Lingotti d’oro (ne tantomeno monete d’oro già contestate tempo addietro da alcuni funzionari ministeriali) possono essere messi in palio nei concorsi a premio. Il braccio di ferro tra MSE e AAMS l’ha vinto i Monopoli di Stato! Ciao Maurizio Maestri

    Mi piace

    • Maurizio ti ringrazio! e credo che in molti lo faranno visto che le notizie in merito erano contrastanti. Molto apprezzato il tuo intervento e soprattutto molto utile.
      buon inizio settimana a tutti

      Mi piace

      • maurizio scusami avresti per caso una copia della comunicazione dell’AAMS in tal senso? mi piacerebbe poter condividere con tutti il parere. Se qualcun’altro sa esattamente cosa l’AAMS o l’Avvocatura abbiano scritto in merito sarebbe bello poterlo condividere. grazie

        Mi piace

      • Ciao Alfonso, ecco il testo della risposta del MSE, sono disponibile per chi volesse l’originale o maggiori informazioni maurizio.maestri@telemarketing.it

        —————————————————————————————
        (M Premioinfo mercoledì 18/01/2012 12:19)

        Secondo il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato del 10 novembre 2011 prot. n. 354948 che ha richiesto AAMS sulla legittimità di conferire in premio gettoni o lingotti d’oro, quando i concorsi conferiscono denaro o gettoni d’oro o lingotti d’oro i concorsi sono
        riconducibili a lotterie e pertanto non sono ammessi.
        Distinti Saluti
        Divisione XIX – Manifestazioni a Premio
        ————————————————————————————–

        Mi piace

  3. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

Rispondi

