Punti premio concorsi fedeltà, cessione tra partner – “Quale il futuro della Coalition?”

Catalogo_premi_SISA_2012-14_Pagina_24

Con la risoluzione 101/E del 26 novembre scorso l’Agenzia delle Entrate ha definitivamente sancito che l’attività di trasferimento “bollini” o “punti” da un’azienda all’altra, per essere successivamente assegnati ai clienti, è un’attività che non sconta l’iva ma bensì l’imposta sostitutiva del 20%;

l’Agenzia delle Entrate con tale risoluzione chiarisce quale debba essere il corretto trattamento fiscale da applicare al trasferimento dei “bollini”, nel caso in cui il cliente richieda come premio, non un bene, ma i punti di un altro concorso o manifestazione a premio; La questione, in sostanza, scaturisce dall’eventualità che il cliente, sulla base dei punti accumulati, opti ad esempio per l’acquisizione dei bollini di altre Insegne.

Per tale ipotesi, le società prevedono, su base contrattuale, la possibilità di scambiarsi i punti a fronte di un corrispettivo (Nectar?). L’Agenzia precisa, in primo luogo, che tali punti costituiscono un vero e proprio premio presente nel catalogo. Quindi, il corrispettivo percepito dal cedente è esente dall’Iva e l’acquirente è tenuto al versamento dell’imposta sostitutiva del 20%, ai sensi dell’articolo 19, comma 8, legge 449/1997.

Tale chiarimento dell’Agenzia trova anche riscontro circolare 89/E del 24 marzo 1998; qui si precisava che tra le operazioni non imponibili, che scontano l’imposta sostitutiva del 20%, devono essere comprese “anche quelle operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi che per un qualunque motivo non sono state assoggettate all’imposta sul valore aggiunto e quindi anche quelle non rilevanti o esenti”.

In conseguenza di quanto sopra essendo l’acquisto dei punti un’operazione esente da Iva, la società partner che acquista i punti dovrà corrispondere l’imposta sostitutiva del 20 per cento.

Il primo pensiero che mi è scaturito dalla lettura della notizia di cui sopra è stato: “…difficile la gestione delle coalizioni!…anche sotto l’aspetto fiscale!“;  il secondo è stato: “Quale il futuro della Coalition in Italia?”; personalmente mi piacerebbe tanto avere in tasca un’unica tessera per raccogliere punti ovunque (dal benzinaio, dal negozio di elettronica e dal parrucchiere…) ed avere alla fine del periodo promozionale un bel po’ di punti da spendere nel rispetto delle piu’ fantasiose meccaniche di redemption attualmente disponibili sul mercato. (recentemente grazie a Nectar ho redento una fantastica centrifuga ed una caraffa Brita…che gioia!)

Terzo pensiero:  non è possibile “smaterializzare” tutte le card che ogniuno di noi oggi possiede e creare un’unico circuito valido per tutti??? Già in molti “smaterializzano” la card – TotalErg ha fatto scuola in tale direzione; ma a quando l’avvento di un unico circuito che si interfaccia con tutti  gli aderenti in maniera semplice e diretta? anche alla luce delle complicazioni fiscali sopra citate credo che, nonostante la tecnologia attualmente disponibile, sarà sempre piu’ difficile pensare, almeno per l’Italia, ad un borsellino elettronico che raccolga punti / bollini e che possa essere utilizzato ovunque per redimere e premiare, magari, con moneta elettronica.

Qualcuno disse …”I had a dream!”… effettivamente, il sogno, sul lungo periodo si è trasformato in realtà.

Quali le attuali tendenzze Italiane ed Europee?  qualcuno conosce casi che fanno scuola o anche semplici casi studio che vorrebbe raccontare? bene questo spazio è disponibile; mi piacerebbe raccogliere le esperienze degli addetti ai lavori …il tutto con un fine molto concreto, liberarmi definitivamente di tutte “card” plastificate che invadono ed inspessiscono il mio portafoglio! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: