Mobile Couponing e Loyalty, due carte vincenti per gestire il cliente

Mobile Couponing e Loyalty, due carte vincenti per gestire il cliente.

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5 Risposte

  1. Pienamente daccordo con quanto riportato nell’articolo. Essendo fornitore in prima persona di strumenti e servizi per le aziende simili alle soluzioni riportate posso confermare che i risultati ottenibili, a condizione di utilizzare strumenti professionali e stregie/metodologie corrette, sono notevoli. Se poi consideriamo che spesso il realizzo comporta dei costi irrisori il tutto diventa molto allettante anche per le piccole realtà.

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  2. Ciao Alfonso, volentieri.
    Riporto, per sommi capi, un caso relativo a pochi mesi fa che mi è caro non solo per i risultati ottenuti ma anche per la piacevolezza del rapporto con il cliente durante le fasi di pianificazione ed di operatività.
    Il cliente è un negozio di abbigliamento multimarca situato in un grosso paese delle provincia di Catania (circa 20.000 abitanti, con circondario di riferimento di ulteriori 15.000 circa) privo di Data Base clienti con clientela stagnante e, vuoi per la “crisi” vuoi per mentalità, poco produttiva.
    Gli obiettivi del cliente erano: riuscire per i mesi di maggio-giugno ad aumentare le vendite dirette ed acquisire nuovi clienti sviluppando strategie di fidelizzazione e comunicazione.
    La proposta accettata è stata il realizzo di un Couponing su mobile, tramite il nostro format CouponFlash, da sviluppare tanto all’interno del punto vendita che all’esterno (con caratteristiche diverse ma simultaneamente); grazie alla strumentazione utilizzata per il couponing acquisizione automatizzata ed autorizzata di Data Base cellulari e dati-cliente con suddivisione in gruppi (interno, esterno); a questo è stato associato, con attivazione contemporanea, un’apposita campagna di fidelizzazione tramite fidelity card personalizzate.
    All’interno del punto vendita è stata realizzata una campagna con: locandina in vetrina ed all’interno del pdv, ticket sui capi dedicati alla promo. Il cliente, direttamente in negozio, inviava un sms su numero dedicato inserendo il codice sul ticket seguito dal suo nome; in automatico riceveva sul suo terminale un sms in formato Flash, per evitare truffe, da presentare alla cassa; al pagamento riceveva inoltre una fidelity card e due Card con Scratch-off da regalare ad amici e/o parenti e da presentare alla cassa insieme all’sms con il Coupon, per sfruttare il sistema referenza.
    All’esterno del punto vendita, tramite hostess e distribuzione mirata (target e location) distribuzione di Card personalizzate con Scratch-off + volantino accompagnatorio: il potenziale cliente grattava l’argentatura ed inviava un sms con il codice riportato e il proprio nome; in automatico riceveva un sms, stavolta in formato classico e non Flash, con il Coupon Elettronico da portare presso il punto vendita. A questi che, fisicamente, si sono presentati presso il punto vendita è stata consegnata, all’acquisto, una fidelity card e una tessera Scratch-off da consegnare ad amici e/o parenti (stesso sistema del precedente ma con grafica diversa).
    Questo sistema ha prodotto questi risultati:
    in due mesi di attività si è creato un Data Base autorizzato di circa 5.000 contatti tra nuovi e vecchi clienti; un incremento di numero di scontrini nel periodo di circa il 26% ed un aumento di scontrino medio di circa il 37%; sono state distribuite circa 2.100 fidelity card e approssimativamente vi è stato un aumento di numero di clienti paganti nel periodo di circa il 34%.
    Mi consenti un pò di pubblicità? Il mio sito è http://www.dmsmarketing.it

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