Aziende alla velocità della luce

Aziende alla velocità della luce

Il mercato sta cambiando le aziende, il lavoro e i lavoratori. Quello che si sta verificando da alcuni anni è effetto del cambiamento della velocità in cui il mercato si muove. Per comprendere il rapporto in essere tra mercato e aziende potremmo prendere in prestito alcuni concetti liberamente tratti dalla teoria della relatività! Volendo solo creare una metafora esplicativa, prendo alcuni basilari concetti della fisica quantistica.
La teoria della relatività spiega il perché il tempo non scorre in modo costante e che gli effetti sono maggiormente visibili alle alte velocità.
Se a basse velocità gli effetti sul divario spazio tempo non sono percepiti, pian piano che ci si avvicina alla velocità della luce gli effetti risulteranno evidenti, facendo si che una massa che viaggia ad una velocità elevata risulta aver trascorso un tempo differente rispetto ad un suo gemello che viaggia a velocità minori.
Tornando la nostro mercato, i cambiamenti di oggi stanno modificando le aziende perché aumenta la velocità. Il mercato per effetto delle nuove tecnologie e della circolazione delle informazioni si muove in modo maggiormente veloce rispetto al passato. La velocità ci porta verso effetti simili a quelli descritti, infatti un aumento della velocità del mercato evidenzia maggiormente lo sfasamento temporale delle aziende rispetto a mercati tradizionali del passato dove la concorrenza si basava su regole assai differenti e in base alla quali le attuali grandi aziende sono strutturate.
Quelle che adesso non viaggiano alla velocità di mercato, le vecchie e tradizionali aziende postindustriali, risultano fuori dal tempo e probabilmente fuori dal mercato. Solo le aziende che aumentano la loro velocità tramite una organizzazione snella e adatta alle nuove esigenze di mercato riescono a mantenere il passo e coesistere in un ambiente altamente competitivo. I modi per accelerare la velocità sono molti e influiscono su tutti gli aspetti aziendali. Per elencarne alcuni possiamo dire ciò che rallenta l’azienda vs ciò che la rende maggiormente veloce:

– la pianificazione vs l’azione
– la ricerca di mercato vs il test e la sperimentazione
– i piani strategici vs la vision
– la gerarchia vs la condivisione
– un modello di RU tradizionale vs una collaborazione esponenziale
– la tradizione vs l’innovazione

Considerando le aziende commerciali, la promozione rappresenta l’elemento di marketing che meglio si adatta a risposte veloci. La promozione infatti può creare prodotti (temporary product) capaci di rispondere in modo immediato al mercato, può adeguare il prezzo promozionalmente e addiruttura cambiare il posizionamento piuttosto che renderlo maggiromente forte (pensiamo a campagne valoriali sul posizionamento delle banche cooperative in sostegno alle imprese del territorio in periodi di crisi).

La velocità per certi versi semplifica ma aumenta i rischi e per questo le grandi aziende prediligono la prudenza non rendendosi conto che rallentano solo (nemmeno troppo) gli effetti ma non risolvono i problemi.

In pratica, in qualunque azienda lavori, qualsiasi sia il tuo ruolo, inizia a correre se non vuoi restare fuori dal mercato! (liberamente tratto dalla teoria della relatività e da un proverbio africano)

Riccardo Del Nonno
Promotion Manager

Annunci

Una Risposta

  1. Ciao RIccardo grazie tantissimo per questo bellissimo articolo che evidenzia esattamente anche il mio pensiero soprattutto per quanto concerne la promozione e tutto ciò che ruota attorno. Molto interessanti i punti in elenco inerenti le modalità per essere più veloci e da promotion manager non posso che ritrovarmi nelle dinamiche ben descritte.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: